E’ da qualche settimana che l’argomento sock boots, italianizzato in calze-scarpe (che se ci penso mi vengono i brividi), è divenuto hot nel panorama mediatico italiano.
A partire dalle riviste di moda come Vogue o Marieclaire, fino ad arrivare ai quotidiani nazionali tra cui il Gazzettino.it o il Corriere.it dove l’articolo mi è saltato all’occhio, è tutto un commentare di come siano trend le sock boots.
E quando si arriva a questo punto è il momento di abbandonare la nave 🙂

– Vetements

sock boots
Photo: net-a-porter.com
Quindi non mi sto accodando alla processione in onore delle sock boots, ma sono qui per parlare di colei che le sock boots mi fece scoprire.
Però prima di passare alla protagonista del post, vorrei spendere due parole sulle scarpe di Vetements che dal vivo ho visto nella versione blu glitterate.
Non sono riuscito a risalire a chi sia stato il primo marchio a progettare un modello simile, ma Vetements è quello che ne ha meglio valorizzato il concetto, almeno secondo i miei gusti.

– Glittered stretch-knit sock boots

Quando le ho viste in vetrina, per quanto non indossi solitamente scarpe con il tacco (almeno non in pubblico!), mi sono fermato ad ammirarle.
Saranno stati i glitter su quel blu elettrico o il tacco a forma di accendino, ma quelle sock boots hanno rapito il mio sguardo. Sono rimasto lì ad osservarle per diversi minuti, e se non fossero costate quanto uno stipendio di un operaio le avrei comprate alla mia lei. E non l’ho sto scrivendo solo perché lei leggerà questo articolo!

– Rihanna

Ma se vi dicessi che le sock boots di Vetements le conosco perché sono attraenti, moderne e fanno venire voglia di comprarle, vi mentirei.
Quelle scarpe le conosco dall’estate 2016, da quando una sfavillante Robyn Rihanna Fenty si presentò nelle strade di Praga in abito bianco morbido ma attillato, una stola Balenciaga evidente come uno svedese in una tribù di Masai e quelle scarpe Vetements che a lei sembravano stare così bene…

e dopo una visione simile, come potevo dimenticarmene?


Credits
Rihanna photos: shoespost.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: